World TB Day 2015 Global Events


Organization:
Updating Medicina del Lavoro / Postgraduate School in Occupational Medicine
City/Area: *
Siena
Country: *
Italy
Event Title: *
Giornata Mondiale della Tubercolosi 2018
Brief description of event: *
Anche quest’anno UMdL partecipa attivamente alla Giornata Mondiale per la lotta alla Tubercolosi 2018 organizzata dalla Stop TB Partnership e supportata dalla World Health Organization (WHO) e dal Centers for Disease Control and Prevention (CDC).

Tutti i materiali relativi alla campagna di quest’anno sono disponibili all’indirizzo web: http://www.stoptb.org/events/world_tb_day/2018/materials.asp.

Traducendo in italiano dalla scheda informativa (WHO – Tuberculosis (TB) –Thematic fact sheets- Global tuberculosis report 2017) relativa al Global TB Report 2017 della WHO si evince:

NONOSTANTE I PROGRESSI E LE MILIONI DI VITE SALVATE, GLI INTERVENTI E GLI INVESTIMENTI A LIVELLO GLOBALE SONO BEN AL DI SOTTO DI QUELLI NECESSARI

LA SITUAZIONE E LA RISPOSTA ALLA TB

La tubercolosi (TB) è una malattia contagiosa e si trasmette per via aerea.

La TB è una delle 10 cause principali di morte al mondo. Rappresenta anche la principale causa di decessi correlati alla resistenza antimicrobica e tra coloro che sono affetti da HIV.

Il peso

Nel 2016, nel mondo si sono verificati 10,4 milioni di nuovi casi di TB, dei quali 6,2 milioni tra gli uomini, 3,2 milioni tra le donne ed 1 milione tra i bambini. Nel 10% di tutti i nuovi casi il paziente era colpito anche da HIV. In 7 paesi si sono verificati il 64% dei nuovi casi: India, Indonesia, Cina, Filippine, Pakistan, Nigeria e Sud Africa.

Nel 2016 sono morte 1,7 milioni di persone per TB*, tra esse 0,4 milioni era affetta anche da HIV. A livello globale la mortalità correlata alla TB è diminuita del 37% tra il 2000 ed il 2016.

Il rapporto tra i casi e la mortalità dovuti alla malattia oscilla dal 5% in alcuni paesi al 20% nella maggior parte dei paesi nella Regione Africana della OMS. Questo è la conseguenza di una disparità tra i paesi in merito all’accesso ad una diagnosi di TB e ad un trattamento che dovrebbe essere effettuato.

Cura e prevenzione della TB

Il trattamento della TB ha salvato 53 milioni di vite in tutto il mondo tra il 2000 ed il 2016.

9789241565516-engNel 2016, sono stati notificati alle autorità nazionali e segnalati alla OMS 6,3 milioni di nuovi casi di TB. Ciò evidenzia un gap di 4,1 milioni tra casi i incidenti e quelli notificati, con India, Indonesia e Nigeria che contribuiscono a quasi alla metà di questo gap. A livello globale nel 2015, il successo del trattamento tra coloro che hanno avuto una nuova diagnosi di TB è stato dell’83%.

TB farmaco resistente

La OMS stima che ci siano verificati 600.000 nuovi casi con farmaco-resistenza alla rifampicina, il farmaco di prima linea più efficace. Di tutti questi 490.000 erano affetti da TB multifarmaco-resistente (MDR-TB)**; quasi la metà sono concentrati in India, Cina e nella Federazione Russa.

Sono stati selezionati ed hanno iniziato una terapia per la MDR-TB un totale di 129.689 pazienti (il 22% dei quali considerati recentemente idonei a ricevere il trattamento). Globalmente, i dati mostrano una tasso di cura medio pari solo al 54% per i pazienti trattati per MDR-TB. Nel 2016, è stato stimato che il 6,2% delle persone con MDR-TB fossero affetti da tubercolosi estensivamente farmaco-resistente (XDR-TB). Nel 2014, i pazienti con XDR-TB hanno avuto un tasso di successo del trattamento pari al 30%.

Indirizzare le epidemie congiuntive di TB ed HIV

Nel 2016, il 57% dei pazienti con TB avevano un risultato documentato di verifica per l’HIV. Nella regione Africana, che presenta la più alta diffusione di TB/HIV, l’82% dei pazienti con TB conosceva il proprio stato in merito all’HIV. A livello globale, l’85% dei casi di pazienti con tubercolosi HIV-positivi notificati nel 2016 sono stati iniziati ad una terapia antiretrovirale. Tuttavia, solo il 39% del totale delle persone affette da HIV e che si stima abbiano sviluppato la TB sono stati indirizzati alla terapia antiretrovirale.

Trattamento preventivo della TB

Un totale di 940.269 persone che sono stati di recente inclusi in una cura per l’HIV hanno iniziato il trattamento preventivo per la TB. Inoltre, 161.740 bambini al di sotto dei 5 anni (il 13% dei 1,3 milioni di bambini che avrebbero potuto) sono stati trattati preventivamente.

Diffusione della diagnosi, , dei nuovi farmaci e regimi terapeutici

Dalla fine del 2016, almeno 28 paesi con un’elevata diffusione della TB, della MDR-TB e TB/HIV hanno adottato algoritmi nazionali che hanno indicato il test Xpert MTB/RIF quale test diagnostico iniziale da effettuare a tutti coloro che presentino segni e sintomi di TB polmonare.

Almeno 35 paesi hanno adottato regimi terapeutici contro la MDR-TB più brevi. Nell’ambito degli sforzi tesi ad aumentare la guarigione da MDR/XDR-TB, 89 paesi e territori hanno iniziato ad usare la bedaquilina e 54 hanno utilizzato il delamanid a partire dal giugno 2017.

RICERCA E SVILUPPO

Nel 2017 sono emerse alcune nuove tecnologie diagnostiche e la valutazione del GeneXpert Omni®, inteso come uno strumento di avvicinamento alla cura con un test molecolare rapido, è stato rinviato.

Ci sono 17 farmaci che sono in trials di fase I, II o III, di questi 8 sono nuovi prodotti, 2 trattamenti hanno ricevuto approvazione accelerata o condizionata dalle autorità di regolamentazione sulla base di risultati di fase IIb e 7 farmaci sono stati riqualificati. Diverse nuove combinazioni di regimi terapeutici sono attualmente in trials di fase II o di fase III.

Sono presenti 12 possibili vaccini in trials clinici: 3 in fase I e 9 fase II o fase III. Nuovi strumenti diagnostici, farmaci e vaccini sono necessari per raggiungere gli ambiziosi obiettivi prefissati dalla End TB Strategy.

COPERTURA SANITARIA UNIVERSALE E PROTEZIONE SOCIALE

Sondaggi sui costi affrontati dai pazienti con TB e dalle loro famiglie sono stati condotti in 7 paesi: Ghana, Kenya, Myanmar, Filippine, Repubblica della Moldavia, Timor Est e Vietnam. I risultati evidenziano un costo economico e finanziario elevato causato dalla malattia tubercolare.

Nel 2016, dei 10,4 milioni di nuovi casi di TB a livello globale, si stima che 1,9 milioni fossero attribuibili alla malnutrizione, 1 milione all’infezione da HIV, 0,8 milioni al fumo e 0,8 milioni al diabete.

FONDI PER LA TB

I finanziamenti richiesti per una completa risposta alla epidemia globale di TB nei paesi a basso e medio reddito è valutato di 9,2 miliardi di dollari USA, non tenendo conto dei costi per la ricerca e lo sviluppo.

Sulla base di quanto è stato riportato dai paesi, sono stati messi a disposizione per la prevenzione, la diagnosi ed il trattamento della TB 6,9 miliardi di dollari nel 2017, lasciando un gap di quasi 2,3 miliardi di dollari. Complessivamente l’84% dei fondi disponibili nel 2017 provenivano da risorse interne. Tuttavia, queste cifre sono fortemente influenzate dai paesi del gruppo BRICS (Brasile, Federazione Russa, India, Cina e Sud Africa). I BRICS hanno stanziato il 46% di tutti fondi disponibili per la TB nel 2017, il 95% di questa quota proveniva da risorse interne. Il finanziamento legato a donazioni internazionali resta cruciale in altri paesi con elevata diffusione di TB. Esso, infatti, rappresenta il 48% dei fondi disponibili in 25 paesi al di fuori dei BRICS e costituisce il 56% di quelli disponibili nei paesi a basso reddito.

Per la ricerca e lo sviluppo sarebbero necessari almeno ulteriori 1,2 miliardi di dollari USA all’anno per accelerare lo sviluppo di nuovi strumenti.

* Quando una persona HIV-positiva muore per patologie correlate alla TB, la causa di decesso nel sistema della Classificazione Internazionale delle Malattie (ICD-10) viene attribuita alla HIV.
** La tubercolosi multifarmaco-resistente (MDR-TB) è definita come la malattia con resistenza alla rifampicina ed all’isoniazide. La OMS raccomanda che tutti i pazienti con TB rifampicina-resistenti (RR-TB) siano trattati con un regime terapeutico per MDR-TB di seconda-linea.
[“Translated into Italian by Lucio Fellone (lucio.fellone@gmail.com / lucio.fellone@unisi.it) for Updating Medicina del Lavoro from WHO – Tuberculosis (TB) – Thematic fact sheets- Global tuberculosis report 2017. WHO is not responsible for the content or accuracy of this translation. In the event of any inconsistency between the English and theinsert language translation, the original English version shall be the binding and authentic version.”]
Tra il 16 ed il 17 novembre 2017, 118 delegazioni nazionali hanno partecipato ad una Moscow_Declaration_to_End_TB_final_ENGLISHConferenza mondiale che ha portato alla sottoscrizione della “Dichiarazione di Mosca per la fine della TB“. La Dichiarazione è servita ad indirizzare le 4 principali aree di sviluppo per contrastare la tubercolosi: PORTARE AVANTI LE AZIONI DI CONTRASTO ALLA TB NELL’AMBITO DELL’AGENDA DEI SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS (SDGS); ASSICURARE UN FINANZIAMENTO SUFFICIENTE E SOSTENIBILE; PERSEGUIRE SCIENZA, RICERCA ED INNOVAZIONE; SVILUPPARE UN’INTELAIATURA MULTISETTORIALE DI RESPONSABILITÀ.

Recentemente è stata pubblicata una nuova guida sulla gestione dei pazienti affetti da Latent TB INFECTIONtubercolosi latente (LTBI) dal titolo Latent TB Infection: Updated and consolidated guidelines for programmatic management.

Una traduzione del riepilogo generale all’intero documento è stato fatto dalla Dott.ssa Sveva Indini ed è disponibile alla seguente pagina web: Sintesi – Infezione tubercolare latente: linee guida aggiornate e rafforzate per una gestione programmatica. Qui è disponibile la Executive Summary originale.

Dati WHO del 2016 mostrano che in Italia la mortalità per Tubercolosi (tra i non affetti da HIV) è stata di 0,33 (0,33–0,34) ogni 100.000 persone, l’incidenza della TB nella popolazione è stata di 3,7 (3,1-4,2) casi per 100.000 abitanti. Questi ed ulteriori dati sono disponibili nella banca dati alla pagina: Tuberculosis country profiles.

WORLD TB DAY 2017: UNITE TO END TB – Join the 2018 Campaign!

Lucio Fellone (lucio.fellone@gmail.com / lucio.fellone@unisi.it) / Dott.ssa Sveva Indini (sveva.indini@gmail.com)
Start Date: *
24 March 2018
End Date: *
24 March 2018
Website:
https://updatingmdl.wordpress.com/2018/03/24/giornata-mondiale-della-tubercolosi-2018/
Contact Information
Contact Name:
Lucio Fellone
Contact Email: *
lucio.fellone@gmail.com

Back